Nuovo finanziamento dei Comuni: investimenti importanti per il futuro
Le nuove regole per il Finanziamento dei Comuni sono state al centro di un incontro tra il Collegio Costruttori e il Presidente e il Direttore del Consorzio dei Comuni, Dominik Oberstaller e Benedikt Galler.
Per i 116 Comuni altoatesini in futuro saranno disponibili quasi 500 milioni di euro all'anno provenienti dal bilancio provinciale per coprire le spese correnti, ma anche per gli investimenti. La normativa avrà validità decennale fino al 2036, mettendo così a disposizione un totale di circa 5 miliardi di euro.
Come ha spiegato il Presidente del Consorzio dei Comuni, Dominik Oberstaller, il nuovo finanziamento comunale consentirà ai Comuni di ottenere in futuro, attraverso diversi canali, maggiori risorse finanziarie per gli investimenti necessari: “È importante tenere presente che 116 Comuni corrispondono a 116 realtà con esigenze diverse, tutte da prendere in considerazione”.
“I Comuni potranno così continuare a effettuare gli investimenti necessari anche dopo la conclusione del PNRR. In questo modo si costruisce un solido futuro. Non da ultimo, il finanziamento garantisce la possibilità di commesse alle imprese locali di costruzione, assicurando così posti di lavoro. In questo senso è importante che, come previsto dalla legge sugli appalti e come già avvenuto in passato, le imprese locali siano prese in considerazione nella fase di gara ovvero invitate a presentare offerte”, afferma il Presidente del Collegio Costruttori, Christian Egartner.
Tutti sono stati concordi sul fatto che con il nuovo finanziamento si è compiuto un passo importante a livello locale per il futuro e lo sviluppo sostenibile dei Comuni. “Ora è fondamentale che i Comuni si informino tempestivamente sulle nuove e molteplici opportunità e colgano tale opportunità”, concludono Oberstaller ed Egartner.